La Tecnocem San Lazzaro compie mezza impresa pareggiando sul terreno della capolista Cingoli ed è il primo punto che i marchigiani perdono dopo 10 vittorie consecutive.
Coach Fabbri ancora una volta deve fare i conti con le assenze, oltre agli infortuni con lungo recupero di Mula, Cacciari e Norfo si ferma anche Calistri per un attacco influenzale, i bolognesi rinfrancati dalla vittoria nel turno precedente nel derby contro Bologna United hanno affrontato la proibitiva, sulla carta, trasferta a Cingoli con il piglio giusto, non avendo nulla da perdere, visto il pronostico nettamente dalla parte dei marchigiani i ragazzi della Tecnocem sono riusciti ad esprimere la potenzialità che in altre occasioni non era emersa.
La partita è stata equilibrata per tutti i 60 minuti, al massimo tre reti di vantaggio sul tabellone per l’una o l’altra squadra; partono meglio i padroni di casa 4-1 sul gol di Mangoni al 6’ ma San Lazzaro dimostra subito di non voler essere la classica vittima predestinata sul campo della prima della classe e si riporta a metà primo tempo in parità sul 7-7 con il rigore segnato da capitan Toschi, finale di prima frazione con un mini-break dei bolognesi che da 10-8 chiudono all’intervallo in vantaggio 10-11 e un gol annullato ad Argentin in modo dubbio allo scadere avrebbe potuto mandare al riposo la Tecnocem 2 reti avanti nel punteggio.
Prima parte della ripresa con i ragazzi di Fabbri che si portano in vantaggio anche di 3 reti, 15-18 sul gol di Venturi dopo 8 minuti del secondo tempo, Cingoli reagisce, soprattutto con i contropiedi ed a 10’ dal termine i padroni di casa tornano avanti 24-22 ma la Tecnocem dimostra il giusto carattere e reagendo riesce a riportarsi sul 24-24 con il gol di Argentin.
Finale punto a punto, troppe volte in questo campionato il finale è stato negativo per i bolognesi, ma non sul terreno della capolista, i gol di Dallari e Venturi bloccano il Cingoli su un giusto e meritato pareggio; nelle fila della Tecnocem ottime percentuali al tiro dalle ali Cimatti e Dallari, quest’ultimo con un 3 su 3 ha più che degnamente sostituito l’assente Calistri, Argentin, Venturi e Toschi trascinatori dell’attacco di San Lazzaro ed ottima prestazione del pivot Mei autore di 6 reti pur con alcuni errori al tiro.
Il punto d’oro conquistato nelle Marche permette alla Tecnocem di agganciare in classifica il treno delle squadre che lottano per la salvezza, sabato prossimo altra gara complicata in casa contro la seconda forza del campionato Romagna.
CINGOLI – TECNOCEM 85 SAN LAZZARO 27-27 (10-11 pt)
CINGOLI: Jaziri, D’Benedetto 7, Ciattaglia 3, Mangoni 6, Anzaldo, Bordoni, Latini 1, Strappini 2, Gentilozzi, Tobaldi 4, Evangelisti, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Cirilli, Bosca 4. All. Palazzi.
TECNOCEM 85 SAN LAZZARO: Magri, Mingarelli, Dall’Olio, Rossini 1, Bozzoli, Toschi 4, Venturi 6, Cimatti 4, Dallari 3, Freo, Mei 6, Semprini, Argentin 3, Cremonini. All. Fabbri.
Arbitri: Ramoul e Marcelli.
Risultati 11^giornata:
Verdeazzurro – Prato: 38 – 19
Romagna – Ambra: 37 – 25
Follonica – Teramo: 22 – 23
Cingoli – TECNOCEM: 27 – 27
Bologna – Camerano: 23 – 23
Casalgrande – Campus: 27 – 31
Chiaravalle – Pescara: 31 – 30