Pallamano 85 San Lazzaro
1985 Pallamano Bologna

Superlativa TECNOCEM 85: battuta al PalaYuri la capolista Santarelli Cingoli 33 a 32

Un’impresa davvero titanica quella dei ragazzi della Tecnocem 85 San Lazzaro che sabato scorso, davanti al pubblico di casa, hanno affrontato e battuto la fortissima Santarelli Cingoli 33 a 32. La compagine marchigiana è infatti prima in classifica, fino a sabato imbattuta da ben 328 giorni; l’unico ostacolo il pareggio proprio con il San Lazzaro nello scontro nel girone di andata.

La partita si dimostra da subito molto equilibrata: i giocatori di coach Fabbri tengono testa agli attacchi dei marchigiani, rispondendo a tono con gli ispirati Luca Cimatti e Gabriele Rossini, autori rispettivamente di ben 10 e 5 reti. Rossini, a seguito di un contrasto che gli procura un lieve infortunio alla spalla, è costretto a trascorrere in panchina il resto della partita. San Lazzaro, nonostante la pesante assenza del terzino sinistro Luca Argentin e alcuni giocatori reduci da malanni stagionali, riesce a mettere in difficoltà la difesa di Cingoli, portandosi sul 7 a 5 a metà primo tempo. La risposta della formazione ospite non si fa attendere e al 24° il punteggio è 12 a 12. Gli ultimi minuti di gioco vedono un frenetico botta e risposta: le squadre vanno negli spogliatoi sul 15 a 16 a favore dei cingolani.

La partita riprende con la Santarelli Cingoli che consolida il vantaggio con un break di 0-3 firmato da Strappini e Mengoni. I gialloneri riescono però a tornare in partita mettendo a segno 4 reti con Mula, Cacciari, Cimatti e Mei: le squadre sono di nuovo in parità 20 a 20. La Tecnocem si dimostra ancora una volta molto efficace sia in attacco che in difesa, capace di tenere testa alla capolista. Al 50° l’espulsione di Giulio Venturi dà una scossa al San Lazzaro, che resiste tenacemente agli assalti della formazione marchigiana. A 40 secondi dal termine il punteggio è sul 32 a 32, palla in mano agli emiliani. Tutta l’audacia e la determinazione della squadra si esprime nel “vola” servito da Nepo Mula e trasformato da capitan Francesco Toschi, che consente ai padroni di casa di portarsi in vantaggio. Mancano solo 19 secondi, il Cingoli parte all’attacco: Bozzoli e Cimatti ostacolano il tiro a D’Benedetto, che viene provvidenzialmente parato di piedi da Riccardo Magri. Palla di nuovo ai marchigiani, che però non riescono a concludere.

Il suono della sirena viene accolto da un’ovazione: il PalaYuri esplode davanti alla gioia dei ragazzi di coach Fabbri. Un’impresa che sembrava davvero impossibile e che fino a sabato non era riuscita a nessun’altra squadra. Una grande soddisfazione non solo per i giocatori ma anche per il presidente Antonio Jelich, tutto lo staff tecnico e i dirigenti.

Le fatiche della Tecnocem 85 non sono però ancora finite: mancano infatti ancora due giornate alla fine del campionato. Il prossimo appuntamento è sabato 30 aprile a Faenza contro Romagna, squadra attualmente seconda in classifica.

TABELLINO
TECNOCEM 85 SAN LAZZARO – SANTARELLI CINGOLI 33-32 (15-16)
TECNOCEM 85 SAN LAZZARO: Calistri 4, Cacciari 2, Rossini 5, Bozzoli, Toschi (K) 2, Mingarelli, Semprini, Mei 5, Cimatti 10, Dallari 1, Magri, Venturi 2, Mula 2, Dall’Olio. All. Fabbri.
SANTARELLI CINGOLI: Guerrero 5, D’Agostino 1, D’Benedetto 10, Ciattaglia 2, Mangoni 4, Anzaldo, Latini 1, Strappini (K) 2, Gentilozzi, Evangelisti, Rossetti 1, Compagnucci, Gigli, Cirilli 1, Mota Noboa 5. All. Palazzi.
Arbitri: Dana e Coppi.

In foto Gabriele Rossini (ph Fabio Toschi)