Pallamano 85 San Lazzaro
1985 Pallamano Bologna

Play off promozione in A2 – Pallamano 85 San Lazzaro vince contro Rubiera e si aggiudica il titolo regionale con promozione in A2

Impresa dei giovani bolognesi della Pallamano 85 San Lazzaro che si aggiudicano la final four del torneo regionale di serie B, imponendosi sul Rubiera e centrando al primo tentativo la promozione in A2.

Un progetto nato nell’agosto scorso quando il settore giovanile gestito da Andrea Fabbri si è ritrovato orfano della collaborazione con altre società bolognesi, vivaio che ha sfornato talenti della pallamano bolognese e nazionale, ultimo fiore all’occhiello Giacomo Savini, nazionale ed “emigrato” nella quotata balonmano spagnola.

Il progetto, nato per dare un futuro pallamanistico ai ragazzi di Fabbri, concretizzatosi nella nascita della Pallamano 85 San Lazzaro, pur nelle difficoltà di una annata complicata per via del covid, centra un obiettivo importante con la promozione in serie A2 ed il titolo regionale.

La finale con il Rubiera è stata una gara intensa, degna conclusione della final four disputata in 2 giorni a Castelnovo di Sotto; partenza sprint dei reggiani che dopo 4 minuti sono avanti 3-0 nel punteggio, Pallamano 85 che rientra in partita e conquista il primo vantaggio a metà primo tempo sul 10-9 con il gol di Norfo, da questo momento in poi la Pallamano 85 manterrà sempre le redini del match non permettendo al Rubiera di recuperare nel punteggio.

Finale di primo tempo con il portiere Magri, subentrato all’eroe della semifinale Mingarelli, sugli scudi con ottime parate e punteggio che amplifica il vantaggio bolognese, 18-12 all’intervallo; ripresa con il Rubiera che tenta la rimonta e riesce ad arrivare fino al -3 sul 23-20 ma i ragazzi di Fabbri mantengono la giusta concentrazione, riuscendo anche a superare le fatiche fisiche delle 2 partite disputate in sole 48 ore, portano a casa vittoria, titolo e promozione concludendo sul punteggio 33-26; il Rubiera avrà comunque un’ultima possibilità di promozione con lo spareggio contro Sassari.

Tra i bolognesi da segnalare l’ottima gara di Norfo, autore di 11 reti e ripresosi dall’opaca prestazione in semifinale, eccellenti anche Cimatti 7 reti e capitan Toschi 5 gol; nel complesso delle due giornate i veri eroi della promozione sono stati certamente i 2 portieri Mingarelli e Magri autori di pregevolissimi interventi.

Nella foto capitan Toschi con la coppa.

PALLAMANO 85 SAN LAZZARO – RUBIERA: 33-26  (18-12)

Pallamano 85 San Lazzaro: Bariselli, Bozzoli, Cacciari 2, Calistri 4, Cavazzi, Cimatti 7, Dallari, Felletti 1, Magri, Michetti, Mingarelli, Norfo 11, Pancaldi, Parmeggiani, Rossini 3, Toschi 5. All.: Fabbri.

Rubiera: Benassi 1, Cremascchi, Giberti 4, Gualtieri 3, Jendoubi 1, Lugli, Manfredini 1, Mantovani, Manzini, Mastropaolo, Oleari 6, Pezzi, Pranzo 1, Rosalia, Sentieri 7, Viciano 2. All.: Iassoluli.

Arbitri: Maurizzi e Kurti.