Pallamano 85 San Lazzaro
1985 Pallamano Bologna

Pareggio al cardiopalma: i derby con Romagna finisce 25 pari

Una partita dal finale incredibile quella disputatasi lo scorso sabato tra la Tecnocem 85 San Lazzaro e Romagna al PalaYuri. Il derby emiliano si chiude con un pareggio, un risultato del tutto inaspettato se si tiene in considerazione l’andamento della partita, o almeno di 55 minuti di essa. Ma andiamo con ordine.

Avvio in salita per San Lazzaro, che a poco meno di dieci minuti dal fischio di inizio si trova sul 3 a 7. Coach Fabbri è costretto a chiamare un time out che sembra però non sortire alcun effetto: Romagna si porta sul +7 (5-12). Da segnalare l’ottima prestazione del portiere avversario Alessandro Maistrello, capace di rendere molto difficile la vita ai tiratori gialloneri. La Tecnocem subisce la difesa molto combattiva degli ospiti, il primo tempo termina 13 a 17 per i romagnoli.

Nella ripresa il San Lazzaro sembra essersi riavuto dalla défaillance iniziale, accorciando le distanze e arrivando a -3 dopo cinque minuti di gioco. Romagna non si lascia intimidire e risponde a tono agli attacchi gialloneri, riuscendo a mantenere sempre almeno 3 reti di vantaggio. Cimatti segna su rigore il goal del -2. Un break di 3 a 0 (20-25), finalizzato a cinque minuti dalla sirena, sembra consegnare agli arancioblu. Ma è proprio in questo momento che la Tecnocem mette in campo tutta la grinta e la determinazione che sono mancate nella fase iniziale del match: Cimatti e Stabellini sono indomabili in attacco, mentre la difesa giallonera non fa sconti. A 16 secondi dalla fine arriva il goal del pareggio firmato Stabellini. Palla a Romagna, che guadagna un tiro dai 9 metri a due secondi dal fischio finale, che però si infrange sulle mani del giallonero Mathà.

Scoppia la festa al PalaYuri, per un pareggio accolto quasi come una vittoria.

Un punto importantissimo, che fa guadagnare alla squadra del presidente Antonio Jelich il secondo posto provvisorio, ad una sola lunghezza dalla capolista Camerano.

Prossimo appuntamento fissato per sabato 14 ottobre: la Tecnocem sarà impegnata nella trasferta a Palermo. Sarà possibile seguire il match, a partire dalle 16, su Pallamano TV.

TABELLINO
TECNOCEM PALLAMANO 85 SAN LAZZARO – ROMAGNA 25-25 (13-17)
TECNOCEM PALLAMANO 85 SAN LAZZARO: Stabellini 8, Bozzoli, Simiani, El Hayek, March 1, Cimatti (VK) 9, Barattini 1, Santolero (K), Cremonini 1, Felletti, Mathà 4, Rossi, Paravidino, Magri, Garau, Mula 1. All. Fabbri.
ROMAGNA: Maistrello, Mengoli 3, Bianconi 2, Albertini 2, Mazzanti (VK)1, Lamarca Guarnido 8, Tondini, Rotaru (K) 5, Redaelli, Nori, Di Domenico 2, Zavagli, Mandelli, Rinaldo 1, Bellini 1. All. Moriana Lopez.
Arbitri: Nguyen e Ricciardi.