Pallamano 85 San Lazzaro
1985 Pallamano Bologna

Bologna è giallonera: la TECNOCEM 85 si porta a casa il derby delle due torri (24-27)

Partita al cardiopalma quella di sabato scorso tra i padroni di casa del Bologna United e i ragazzi della Tecnocem 85: un match dall’esito incerto fino a quasi lo scadere del tempo. A dieci minuti dalla fine la formazione giallonera riesce a tirare fuori la grinta necessaria per svoltare lo scontro e portare a casa il derby.

Il San Lazzaro, per l’occasione guidato dal preparatore atletico Stefano Cocchi, parte inserendo in formazione i giocatori più giovani, Gabriele Rossini, Tommaso Semprini e Alessandro Bozzoli affiancati dai veterani Mula, Toschi, Calistri, Magri e Cimatti. La partita inizia un po’ a rilento, a otto minuti dal fischio di inizio le squadre sono sul 2 a 6 in favore degli ospiti. Diversi errori commessi sia in fase difensiva che in fase offensiva permettono al Bologna United di recuperare terreno e portarsi in pareggio sul 7 a 7 a metà primo tempo. Il match prosegue senza grossi colpi di scena, con un susseguirsi di goal “botta e risposta”. A questo punto vengono inseriti i veterani Argentin, Venturi e Mei. Il primo tempo termina sul 10 a 11 in favore degli ospiti.

Alla ripresa la Tecnocem sembra tornare in campo affaticata e poco concentrata. Il portiere giallonero Lorenzo Dall’Olio para un rigore, dimostrandosi ancora una volta un avversario temibile per i rigoristi avversari. Il Bologna non si lascia però scoraggiare e riesce ad imporsi sugli ospiti con un parziale di 5 a 1 a sei minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco. A sbloccare la situazione è Alberto Calistri che, come in tante altre occasioni, si dimostra infallibile dai sette metri. Mancano 16 minuti allo scadere del tempo e il punteggio è fermo sul 17 pari: la formazione giallonera sembra essere tornata in partita e nessuna delle due squadre ha intenzione di cedere. Nonostante un momento di difficoltà dato dai due “due minuti” comminati a Rossini e Argentin quasi in contemporanea, la Tecnocem, guidata dal capitano Francesco Toschi, riesce a reagire dimostrando la grinta che solitamente la contraddistingue e che era mancata da inizio partita. Daniele Mei firma il goal del pareggio e Luca Cimatti quello del sorpasso (20-21). Il Bologna United riesce poi a riportarsi in vantaggio segnando due reti consecutive, ma i ragazzi gialloneri non demordono e, sostenuti da un tifo travolgente, iniziano la cavalcata verso la vittoria. Nel giro di 7 minuti mettono a segno 5 reti, condannando definitivamente la squadra di casa. La partita termina 24 a 27 per i giocatori del presidente Antonio Jelich.

Prossimo appuntamento sabato 23 aprile al PalaYuri, ore 19.00, contro la capolista Santarelli Cingoli: all’andata la Tecnocem 85 era riuscita a pareggiare in trasferta, rimanendo ad oggi l’unica squadra ad aver strappato un punto alla temutissima formazione marchigiana.

TABELLINO
BOLOGNA UNITED – TECNOCEM 85 SAN LAZZARO 24-27 (10-11)
BOLOGNA UNITED: El Hayek, Sidibe E.C.M. 5, Fioretti 3, Sidibe I.F. (VK) 1, Panetti S. 1, Cumbo, Simiani, Mirotta 8, Contini 2, Severino (K), Bengco 3, Quattromini, Bogdan 1, Battacchi, Ladato, Abbassi. All. Panetti E.
TECNOCEM 85 SAN LAZZARO: Calistri 5, Cacciari (VK), Rossini 3, Bozzoli, Toschi (K) 1, Mingarelli, Semprini 1, Mei 4, Cimatti 4, Dallari, Magri, Argentin 3, Venturi 1, Mula 5, Dall’Olio. All. Cocchi.
Arbitri: Marcelli e Alessandrini Biondi.

In foto Luca Cimatti (ph Fabio Toschi)